CONTATTATECI

Medicale

Le soluzioni per la marcatura laser Technifor sono ideali per la marcatura a laser di dispositivi e impianti, protesi, strumenti e apparecchi medicali.

  
La normativa UDI (Unique Device Identification) obbliga i produttori di strumenti medicali e chirurgici a marcare e codificare ogni prodotto commercializzato negli Stati Uniti.
L'Unione Europea si è velocemente adeguata a tale normativa applicandola con la normativa MDR (Medical Device Regulation) che obbliga i produttori di strumenti medicali e chirutgici a tracciare tali prodotti anche se commercializzaati all'interno dell'Unione Europea.

    

Technifor con più di 30 anni di esperienza nella produzione di soluzioni per la marcatura e tracciabilità Vi accompagnerà a rendere i Vostri prodotti conformi a queste normative.

Tracciabilità dei dispositivi medici

Tracciabilità dei dispositivi medici

Scoprire di più
Identificazione di protesi mediche

Identificazione di protesi mediche

Scoprire di più
Tracciabilità di pozzetti di sieroteche

Tracciabilità di pozzetti di sieroteche

Scoprire di più

     

La marcatura di strumenti medicali puo' essere realizzata a  laser, tecnologia di marcatura molto apprezzata in questo settore in quanto presenta numerosi vantaggi.  

La marcatura laser su strumenti medicali è :

  • Indelebile
  • Con alto contrtasto 
  • Visibile

Il sistema più utilizzato per rispondere al bisogno di tracciabiltilà di dispositivi medicali è la marcatura  "annealing"  che consiste nell'effettuare la tracciabilità del prodotto a laser scaldando localmente il materiale  ottendo cosi una martcatura ad alto contrasto e  facilitandone il processo di rilettura.  

  

L' annealing offre il vantaggio di realizzare una marcatura molto superficile non compromettendo il componente che non viene deformato e non rischia di essere attaccato da batteri.  

Le soluzioni per l'incisione laser Technifor permettono di marcare vari materiali medicali, e quindi di rispondere alle normative UDI e MDR e ai relativi obblighi imposti da tali norme.

Le più frequenti applicazioni in ambito di marcatura laser : 

  • Strumenti chirurgici
    Indipendentemente dal tipo di metallo o plastica, è indispensabile che gli strumenti rispondano ai parametri di identificazione imposti dalla normativa di mercato(UDI o MDR "Medical Device Regulation")
Marcatura laser di strumenti chirurgici
  • Protesi ossee
    Tali protesi devono sostitture in parte o in toto un osso del corpo umano. Devono qundi essere molto resistenti e per questa ragione i materiali più utilizzati sono il metallo, la ceramica e il polietilene plurireticolato , materiali idonei a sostituire un osso del corpo umano  
Marcatura laser di protesi ossee
  • Protesi dentarie 
    Una protesi dentaria puo' essere composta da vari materiali, tra questi i più utilizzati sono lo zircone e il titanio
Marcatura laser di protesi dentarie
  • Protesi acustiche 
    Gli impianti acustici sono sempre più diffusi e sono realizzati in acrilico, dure o molle, materiale facilmente marcabile con i laser Technifor
Marcatura laser di protesi acustiche

Soluzioni adatte ai Vostri bisogni:

    

Qualsiasi sia il componente che desiderate marcare, che si tratti di tracciabilità unitaria o in serie, le nostre soluzioni rispondono ai Vostri bisogni. Technifor offre inoltre un' ampia gamma di accessori e opzioni che permettono di ottimizzare le marcature UDI, MDR ed in ambito medicale:

  • Desiderate realizzare una marcatura uniforme su un componente dalla forma complessa? Il modulo 3D garantisce marcature uniformi e di alta qualità indipendentemente dalla forma geometrica del dispositivo medicale.
  • Avete bisogno di un sistema di rilettura veloce  dei codici Datamatrix ? Il sistema Vision Manager Vi permette di controllare e verificare in modo instantaneo le marcature realizzate sui vosti strumenti medicali.
  • I componenti che desiderate marcare sono cilindrici? La solution per la Vostra applicazione è il dispositivo rotativo Technifor ! Il sistema è disponibile in 3 versioni, per adattarsi a diverse misure di dispositivi mediacali da marcare. 

Tutti i nostri laser possono essere integrati in linea di produzione o in versione da banco all'interno di stazioni di marcatura manuali o automatizzate.

Contattateci!

Medicale

* campi obbligatori

Desidero ricevere informazioni riguardo a: